Cammino di Caravaca de la Cruz in Spagna
Cammino in gruppo con 5 tappe in 7 giorni, con trasporto bagagli.
600€
a persona
Volo e trasporto bagagli inclusi.
Caravaca de la Cruz, città santa, colma di miracoli e di leggende. In effetti, una di loro l’ha fatta diventare una meta di pellegrinaggio a livello mondiale. Si dice che gli angeli lasciarono nel santuario un “lignum crucis” e ancora oggi si conservano queste schegge di legno della croce nella quale Gesù Cristo fu crocifisso.
Situata tra le città di Granada e Murcia, Caravaca de la Cruz è anche conosciuta per altri fatti storici accaduti in essa come, ad esempio, la costruzione del monumento più importante della zona nordovest della regione: il santuario della Vera Croce.
Se hai già visitato le città di Roma e di Santiago di Compostela, devi assolutamente visitare Caravaca de la Cruz. Perché? Perché insieme a Gerusalemme, Santo Toribio de Liébana e le altre due menzionate precedentemente, è una delle città sante riconosciute dal Papa Giovanni Paolo II. Infatti, è la quinta città al mondo in cui è stato concesso il giubileo perpetuo.
Un cammino entusiasmante che ti farà scoprire una zona particolare della Spagna.
Il Cammino di Caravaca de la Cruz in Spagna in 7 giorni. 5 tappe di cammino in gruppo.
Giorno per giorno
Arrivo all’aeroporto di Alicante, partenza per Orihuela, pernottamento.
Ore 7:00 prima colazione in hotel.
Trasferimento alla Catedral del Salvador per iniziare il Cammino.
Il percorso inizia a Orihuela, molto vicino alla Cattedrale del Salvatore.
(Chi ha tempo a disposizione, preferisce completare il tratto in circa 8 ore per effettuare le necessarie soste alla chiesa di Santas Justa e Rufina, al Museo Archeologico e alla casa del grande poeta Miguel Hernandez, situata a Orihuela).
Le indicazioni stradali vi guideranno attraverso le campagne della regione di Murcia, dove percorrerete le rive del fiume Segura, uno dei tesori più preziosi della Regione e potrete conoscere in prima persona il sistema di trasferimento dell’acqua Tajo-Segura, prima di arrivare a Beniel. Uno degli ultimi luoghi che attraverserete oggi è El Raal, un villaggio tranquillo, dato che la maggior parte dei suoi abitanti lo usa come dormitorio. Alloggio a Murcia.
Ore 7:00 prima colazione in hotel.
Ore 8:00 partenza per il Malecón per iniziare il percorso.
La tappa parte da Murcia in direzione di Alguazas ed è lunga circa 26 chilometri.
L’aspetto più caratteristico è che attraversa gran parte della huerta murciana.
La prima cosa che vedrete è il Malecón: sapete perché si chiama così? E’ dovuto ad una costruzione che avrebbe dovuto fermare le piene del fiume Segura. Contiuando a camminare, scoprirete altri segreti della huerta di Murcia, come ad esempio il museo dedicato esclusivamente ai prodotti e alle tradizioni della huerta o la grande ruota che è conservata a La Ñora, simbolo di questi luoghi.
Passo dopo passo si arriva a Molina de Segura, dove ci si può fermare a visitare l’eremo di Nuestra Señora de Segura, risalente al XV secolo e perfettamente conservato.
E se non lo sapevate, a Murcia è stata trovata una funzione ecologica per i vecchi binari della ferrovia. Il sentiero che vi porterà ad Alguazas è la Vía Verde, dove ogni giorno passano centinaia di ciclisti e camminatori. Se vi sentite persi, saranno loro a guidarvi.
Alloggio ad Alguazas.
Ore 7:00 prima colazione in hotel.
8:00 h Partenza da Alguazas verso Mula. I tratti del Camino de Levante sono molto caratteristici. E questo lo è particolarmente. I campi non irrigati metteranno a dura prova la vostra forza mentale e vi faranno capire che la felicità può essere raggiunta anche attraverso le piccole cose. E da Alguazas a Mula, conoscerete le cosiddette chiamate badlands.
Cena e alloggio a Mula.
Ore 7:00 colazione in hotel.
Ore 8:00 partenza per Bullas.
Lasciatevi alle spalle Mula per intraprendere una tappa che vi porterà a Bullas tra i vigneti.
Questa tappa si svolge nel nord-ovest della regione.
Il tratto vi metterà alla prova a causa delle salite che dovete fare, ma non demordete, il bello deve ancora venire.
Per evitare di perdersi, seguite sempre la Vía Verde del Noroeste, che vi porterà a El Niño de Mula, un popolare luogo di pellegrinaggio, dove dovrete fare una sosta per fare uno spuntino e recuperare le forze. E così, quasi senza accorgervene, siete arrivati a Bullas.
Festeggiate con una visita alla Chiesa di Nuestra Señora del Rosario e al Museo del Vino. Bullas, terra di vigneti e prodotti di qualità con la propria Denominazione di Origine.
Riprendete le forze perché la destinazione finale è dietro l’angolo.
Cena e alloggio a Bullas.
Ore 7:00 colazione in hotel.
Ore 8:00 partenza e inizio dell’ultima tappa.
Ora siete a un passo dall’ammirare l’imponente santuario di Caravaca.
Si dice che nessuno regali il successo. Con il Camino de Levante è lo stesso, quest’ultimo tratto è il più montuoso e il più difficile.
Passerete attraverso un’altra vecchia linea ferroviaria, che vi condurrà al canale di Taibilla. Da lì arriverete alla zona del Cristo Carrascalejo, dove si trova la cantina più antica di Bullas che unisce la gastronomia al fervore degli abitanti di Bullas.
Passeggiate per le sue stradine alla scoperta del suo enorme patrimonio civile e religioso, senza dimenticare di chiedere delle rovine di Begastri, un’antica città romana che fu sede episcopale tra il VI e l’VIII secolo.
Tra una rovina e l’altra siete arrivati a Caravaca de la Cruz senza nemmeno accorgervene. Pellegrino, guarda verso la cima della collina, potrete unirvi alle migliaia di altri pellegrini che sono già lì a venerare la Vera Cruz. Senza dubbio, il viaggio e lo sforzo sono valsi la pena.
Alloggio a Caravaca de la Cruz.
Partenza per l’aeroporto di Alicante. Rientro in Italia.
Non occorre portare sacco letto o sacco a pelo. Ecco una lista di cose da portare sul Cammino:
Il percorso non presenta sentieri di montagna. Si consigliano quindi delle scarpe leggere e non scarponi. Dipenderà dal meteo la scelta di un paio di scorta, ma possono essere sufficienti i sandali.
600€ a persona
10 partecipanti
LA QUOTA COMPRENDE:
LA QUOTA NON COMPRENDE: